redazione@laportassa.it

be0ad93c868482ef5a9c8f9b346793df1ad2fb87

La Portassa di Osasco

Rubrica Sotto l'Ala - Seduta del 10.6.2019

2019-07-09 23:04

Array() no author 82326

rubrica Sotto l'Ala,

Rubrica Sotto l'Ala - Seduta del 10.6.2019

Riprendendo la pubblicazione de La Portassa, riprendiamo anche SOTTO L’ALA, la rubrica in cui cerchiamo di riportare, con la maggiore obiettività possibile,

Seduta del 10.6.2019



Nel  primo consiglio comunale che si tiene dopo essere stato eletto, si devono adempiere ad alcune formalità richieste dalla legge. E così è stato per la riunione tenutasi il 10 giugno scorso, in cui il consiglio doveva tra l’altro provvedere a  “l’esame delle condizioni di candidabilità, eleggibilità e compatibilità degli eletti”.



E’ quindi seguito l’insediamento del nuovo consiglio comunale (che comprende quattro consiglieri riconfermati e sei matricole) ed il giuramento del sindaco che, indossata la fascia tricolore, ha giurato fedeltà alla Costituzione italiana.



Capogruppo dell’unico gruppo consiliare (essendosi presentata una sola lista) è stato designato il consigliere Dell’Utri, mentre della giunta comunale presentata dal sindaco Miglio, faranno parte i consiglieri Ganci Biagio  (che oltre a ricoprire la carica di vicesindaco ha ricevuto la delega ai servizi di igiene ambientale, difesa del suolo, rapporti con altri Enti Locali)  e Viotti Paolo  (con delega all'agricoltura, attività produttive, energie alternative).



Al sindaco restano invece “fino a successiva e diversa determinazione” le deleghe riguardanti Bilancio, Personale, patrimonio, servizi sociali, trasporti, urbanistica, lavori pubblici, pianificazione territoriale e protezione civile.



Eletta la commissione elettorale, che sarà composta – oltre che dal sindaco che la presiede - dai consiglieri Richiardone Piero, Solera Dario e Ascoli Giacomo (membri effettivi) e da Sapei Enrica, Costabello Andrea e Collino Gianluca (membri supplenti).



Nominata la commissione giudici popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello: ne faranno parte i consiglieri Dell’Utri Serafino e Richiardone Piero.



Presentate infine le linee programmatiche di mandato, già ampiamente illustrate in campagna elettorale, riguardanti argomenti quali viabilità, scuole, urbanistica, rifiuti, solo per citarne alcuni.


La serata si è conclusa con un brindisi d’augurio di buon lavoro.



redazione@laportassa.it