redazione@laportassa.it

be0ad93c868482ef5a9c8f9b346793df1ad2fb87

La Portassa di Osasco

La Portassa di Osasco è il nuovo strumento di informazione e di collegamento dell’associazione Gli amici della Portassa, in piena continuità con la storia ultra decennale del foglio La Portassa. Vogliamo allargare il giro dei possibili lettori, rendendo la Portassa disponibile alla lettura anche via web. L’idea è quella di creare un luogo di discussione virtuale che parli all’intera comunità di Osasco, con la rivista che ne sia il nucleo centrale e funga da catalizzatore, stimolando il dibattito e favorendo l’arrivo di proposte di nuovi contributi. Insomma la nostra piccola ambizione è quella di creare una “area culturale Portassa” al sevizio della comunità.

La nostra matrice culturale di riferimento è quella del mondo contadino, della piccola proprietà agricola con abbinamento fra agricoltura ed allevamento, dell’artigianato e piccolo commercio, dell’associazione fra lavoro in fabbrica e piccola azienda agricola, al fine di arrivare ad un livello di reddito sufficiente per le esigenze della propria famiglia.

Siamo sicuramente tutto questo, ma anche molto altro, tra le pieghe di quel mondo si sono sviluppate delle variabili che hanno e stanno modificando la matrice culturale basica.  Al mondo contadino, dell’artigianato, del piccolo commercio, ecc…. se ne sono aggiunti altri: quello degli studenti universitari che viaggiano e si aprono al mondo, ma anche quello dei giovani che restano emarginati in una sottocultura legata ai modelli ed ai valori forniti dai media. Inoltre si sta assistendo alla progressiva scomparsa dell’agricoltore part-time ( quello che faceva i turni in fabbrica e poi un’altra giornata lavorativa a casa) perché il lavoro in fabbrica non è più “la catena” ma alta specializzazione che non consente più di montare “meccanicamente”, quasi senza pensarci, un’automobile pensando invece alle patate da piantare!

Il tutto nell'ambito del mondo Osaschese che guarda al proprio paese ma non disdegna di spaziare fuori confine.

5411624db19e9fcb5b7f0c55dcb6b9c643789f53

redazione@laportassa.it